COLOMBIA Marzo 2012
COLOMBIA Luglio 2012
COLOMBIA novembre 2012
COLOMBIA maggio 2013
COLOMBIA dicembre 2013
TUMACO 4 NOVEMBRE 08 COLOMBIA giugno 2014
COLOMBIA SETTEMBRE 09 COLOMBIA agosto 2014
COLOMBIA DICEMBRE 09  
COLOMBIA Aprile 2010  
COLOMBIA Agosto 2010  
COLOMBIA Dicembre 2010  
COLOMBIA Agosto 2011  

----Messaggio originale----
Da: ocnarf53@libero.it
Data: 2-giu-2014 17.38
A: malnate.org
Ogg: lettera dalla Colombia


Cari amici che mi seguite dall'Italia,
ormai da piú di un mese sono tornato a Tumaco in Colombia dove ho giá iniziato il mio ottavo ed ultimo anno.
Questo sará un anno un pó strano. Dopo tre mesi in Italia ,facendo compagnia a  mia mamma nei suoi ultimi giorni,accompagnandola nel suo viaggio al cielo e poi ...rimpiazzandola per due mesi  nella casa dove ha vissuto per piú di 60 anni, sono tornato qui. Il lavoro pastorale che io portavo avanti aveva giá cominciato a seguirlo un mio compagno comboniano ed ormai continuará lui a portarlo avanti. In questi mesi é andato a visitare la famiglia il fratel Claudio ed io sto rimpiazzandolo fino ad agosto e poi rimpiazzeró il P.Daniele fino a novembre,durante le sue vacanze in Italia.
Prevedo di tornare di nuovo in Italia per Natale e a partire da gennaio parteciperó ad un corso di rinnovamento spirituale e pastorale di 5 mesi a Roma.
E poi ...si vedrá.
In questi mesi sto dedicando molte ore a visitare malati e vecchietti della parrocchia, oltre a seguire tre piccole comunitá di adulti di questa zona della parrocchia. Ieri c'é stato un gran bel funerale :innanzitutto perché il morto aveva 102 anni,essendo nato nel 1911 e qui si usa morire da giovani,abbattuti da una pallottola e poi perché era un nonnino a cui molti volevano bene. Tre giorni prima gli ho portato gli olii santi e c'é stata una bella celebrazione famigliare vissuta con molta serenitá dalla famiglia. Mentre il malato credo che ancora capiva abbiamo conversato a lungo della vita eterna,di Gesú che era andato a preparare il banchetto per accoglierlo,di tutti i suoi antenati neri che lo stavano aspettando...
Ed anche ieri si respirava un bel clima ,di chi accompagna un amico fino all'entrata di una festa.
La mattina ho ripreso la mia vendita del latte in bicicletta che mi occupa dalle 5,30 alle 9,30.
Sto vivendo con un giovane comboniano etiopico che sta vivendo qui la sua prima esperienza pastorale e ci troviamo bene insieme.
Sta facendo molto caldo e sudo molto. Quasi tutte le notti piove e dovrebbe essere ormai l'ultimo mese del tempo delle piogge.
La violenza continua con forza nella nostra cittá e spesso ammazzano qualcuno.
Siamo in attesa del secondo turno delle elezioni presidenziali che ci sará il 15 giugno tra due candidati di destra:l'attuale presidente che sta portando avanti dei dialoghi di pace con la guerrilla ed un altro che solo vuole ammazzarli tutti. Si spera che la gente scelga la pace.
Io sto bene e sto vivendo serenamente questo anno un pó strano da tappabuchi : anche questo é utile, non sempre si puó stare in prima linea.
Tanti saluti a voi tutti
Un abbraccio

 

FrancSorridente
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.